Cerca nel blog

sabato 22 marzo 2014

Soldati In Canada 4

FRANCIA

REGGIMENTO DI BEARN
1755 - 1760

La tavola raffigura un granatiere, nello specifico un caporale, con abito alla canadese ovvero privo di colletto.
Sullo sfondo un fuciliere in uniforme da fatica usata anche durante il mal tempo.


Generalmente le tavole raffiguranti soldati francesi in servizio in Canada li raffigurano con giustacorpi con colori reggimentali come prescritto per il servizio europeo. Poichè i cappotti per il canada erano privi di colletto non sempre si possono distinguere i vari reggimenti con il sistema dei colletti dai differenti colori.
Il reggimento di Bèarn si distingueva in europa per il suo collare rosso così come erano rossi i polsini con tre bottoni, rosso era pure il panciotto con bottoni in ottone e distintivi di grado in oro. 
Per il servizio in canada i polsini ed il gilet divennero blu, bottoni in peltro distintivi di grado in argento.
Il cappotto era nel consueto colore grigio/bianco con falde al di sopra del ginocchio con possibilità di abbottonarle durante le marce o lasciarle cadere dritte per le cerimonie o durante il cattivo tempo.
Le tasche erano formate da due barre verticali a tre punte con grandi bottoni su ogni punta.

Il cinturino che stringe i gambali sotto il ginocchio era in pelle nera. 
Tutti i ranghi erano equipaggiati con tricorno nero in feltro, soldati e caporali con falso nastro d'argento, pizzo argento per sergenti ed ufficiali.

L'uniforme degli ufficiali era la medesima , ma realizzata con tessuti migliori ed il panciotto era spesso decorato con pizzi in oro o argento.

Oltre alla spada i capitani ed i sergenti portavano una picca,  i sottouficiali erano armati come la truppa con fucile o moschetto, alla cintura una spada a lama dritta e la baionetta;  la nostra figura porta una ampia sacca con lo stemma reale  per il trasporto delle granate 


Tavola di R.J.Marrion




Nessun commento:

Posta un commento