Cerca nel blog

lunedì 21 maggio 2012

IL REGNO DI SARDEGNA DI FINE '700, 2° parte

FANTERIA D'ORDINANZA

Granatiere reggimento Regina in veste
1775 - 1798


Arcere reggimentale 1775 - 1798


Gran prevosto reggimentale 1775 - 1793


Piffero reggimento svizzero di Rochmondet
1789 - 1798


Tamburo maggiore reggimento di Chiablese
1775 - 1798


Tamburino reggimento di Saluzzo
1775 - 1798


Caporale maggiore del reggimento svizzero di Zimmerman
1793 - 1798


Alfiere del reggimento di Monferrato
1775 - 1784



(tavole di Massimo Brandani)

(immagini tratte dal volume "le regie truppe sarde" edito dallo stato maggiore dell'esercito - ufficio storico 1989. volume di scarsa reperibilità e non più ristampato)

9 commenti:

  1. Buon giorno, per favore, puoi mi guidare per trovare le uniformi della fanteria napoletana (poss. Reggimento Val de Mazara?) e dell'artiglieria, del periodo intorno al 1798-1800? Sono particolarmente interessato alle unità che avevano servito a Malta in quel periodo. Qualsiasi assistenza è molto apprezzata.Cordialmente, Denis (Malta)

    RispondiElimina
  2. Un paio di giorni e posto qualche tavola o informazioni.

    RispondiElimina
  3. Ho provato a cercare me stesso e ho scoperto che le informazioni richieste possono esistere nel libro, "L'Esercito borbonico dal 1798 al 1815", BOERI Giancarlo, CROCIANI Piero, Stato Maggiore dell'Esercito, Ufficio Storico, Roma 1989.
    Dopo aver fatto delle richieste, ho scoperto che il libro è un po' caro e pesante (2kg) e le spese di spedizione sono più dall prezzo del libro. Purtroppo non vale i costi per i dettagli di due divise; Se sono veramente grate nel libro a tutti. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Si, il libro è quello ed è nella mia biblioteca...solo non ho ancora avuto tempo di cercare quello di cui hai bisogno.
    Il volume costa poco più di 30 euro, non ti fidare dei prezzi di ebay sono gonfiati ,non è caro per un volume del genere; vero invece che la spedizione può essere cara. Forse con global service ... oggi pubblico qualcosa

    RispondiElimina
  5. Ecco alcune immagini...altre seguiranno https://jaigol.blogspot.it/2017/07/lesercito-partenopeo-sul-finire-del-1700.html

    RispondiElimina
  6. Ho alcune foto di statue e monumenti militari di quando ho visitato Budapest, che sono interessanti. Come posso inviarli al sito in quanto non sono riuscito a trovare un link e.mail o "invia" e non sono bravo in questioni IT come URL, ecc.?

    RispondiElimina
  7. Può utilizzare l'indirizzo jaigol@libero.it Grazie

    RispondiElimina