Cerca nel blog

domenica 16 marzo 2014

Soldati In Canada 3

Francia
Il reggimento Languedoc
1755 - 1760

Quando verso la fine del 1754 la Gran Bretagna inviò in Nord America due reggimenti la Francia rispose  inviando sei battaglioni presi dai reggimenti Artois , Borgogna , Béarn ,Guyenne , La Reine , e  Languedoc .

I rinforzi partirono nel maggio del 1755, ma a causa della cattura di due bastimenti ad opera della marina inglese  non tutti riuscirono a giungere a destinazione tra questi una piccola parte del Languedoc  che potè ritornare alla sua forza primitiva solo nel 1757 anno in cui prese parte alla conquista di Fort  William Henry.


L'adozione di una uniforme comune per tutto l'esercito francese avvenne a metà del 1600 quando i Colonnelli ebbero libera scelta dei colori distintivi per le proprie truppe, fu verso la fine degli anni venti del 1700 che venne stipulato un primo e proprio regolamento con lo scopo di ridurre le spese standardizzando tutto l'equipaggiamento. Per colore base dell'uniforme di gran parte dei reggimenti  venne scelto un grigio chiaro tendente al bianco assai più economico rispetto le stoffe colorate, il Languedoc si distingueva  per l'adozione dell'azzurro per le maniche , il colletto ed il giustacorpo per il servizio in Europa, nel servizio oltremare le truppe non portavano il colletto. I bottoni erano in ottone mentre le fibbie in rame, ufficiali e soldati avevano lo stesso taglio d'abito, cambiava solo la qualità dei tessuti.

La figura rappresenta un ufficiale nel 1758  

Tavola di R.J.Marrion

Nessun commento:

Posta un commento