soldatini in miniatura

soldatini in miniatura

Cerca nel blog

domenica 30 giugno 2013

Germania 1870 La guerra Franco-Prussiana

La guerra franco-prussiana fu il più importante conflitto combattuto in Europa tra l'epoca delle guerre napoleoniche e la prima guerra mondiale e si concluse con la completa vittoria della Prussia e dei suoi alleati.  

La conseguenza più rilevante fu la creazione dell'Impero tedesco, la fine del secondo Impero di Napoleone III ed il conseguente inizio di un regime repubblicano.



Il conflitto fu combattuto dal 19 luglio 1870 al 10 maggio 1871 tra il secondo Impero francese (e dopo la caduta del regime, dalla terza Repubblica francese) e il Regno di Prussia, sostenuto dalla Confederazione Tedesca del Nord e alleato con i regni tedeschi del sud di BadenBaviera e Württemberg.



Le cause sono da ricercare nell'esplodere della tensione tra le due potenze, andata accrescendosi in seguito al fallimento del progetto di Napoleone III di annessione del Lussemburgo, evento che causò la fine di un rapporto relativamente bilanciato con la Prussia di Otto von Bismarck.

 I contrasti si erano fatti più accesi a causa della crescente influenza, per nulla tollerata da Parigi, esercitata dalla Prussia sugli Stati tedeschi a sud del fiume Meno, appartenenti alla ex Confederazione germanica e del ruolo guida prussiano esercitato all'interno della Confederazione della Germania del Nord, creata nel 1867 dopo la vittoria prussiana nella guerra contro l'Impero austriaco.

La breccia a Le Bourget Parigi
30 ottobre 1870

Litografia del 1873 edita da Hermann Oeser Neusalza

Combattimenti a Le Mans
12 gennaio 1871



Litografia del 1873 edita da Hermann Oeser Neusalza


mercoledì 19 giugno 2013

Germania 1870

Oggi Vi propongo alcune tavole dell'esercito prussiano nel 1870, la serie proseguirà anche nei prossimi giorni...rimanete sintonizzati.






sabato 15 giugno 2013

Bricherasio 2013

Un  sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte alla mostra concorso dell'AMP http://amp.altervista.org/blog/

In foto "l'ultima carica" 54mm di Luca Cullati 



Prossimamente il servizio fotografico completo